Il Borgo di Meride

La Locanda San Silvestro è situata nel cuore di Meride

un soleggiato villaggio di origine medievale sulle colline della Svizzera italiana, adagiato tra le vigne e al confine di boschi incontaminati che si estendono per 4.000 ettari senza incontrare paesi, dal Monte San Giorgio sino al lago di Lugano.

È un paese antico, che evoca storie, persone ed atmosfere di altri tempi, in uno spazio di natura e di silenzio. È un paese dalla struttura severa, con case di pietra e grandi portoni dietro ai quali si celano maestosi cortili con archi, loggiati, affreschi del ‘600. Le case sono orientate verso il sole: da qui il nome Meride: “a meriggio”, verso sud.

La chiesa di San Silvestro che sovrasta il paese è costruita dove un tempo sorgeva un antico castello; nel paese alcune case erano originariamente conventi, di pietra chiara illuminata dal sole; al centro una piccola piazza con un bar, luogo speciale dove si incontra la comunità della montagna.

Un territorio dove tutto è vicino: a 10 minuti dall’uscita di Mendrisio dell’autostrada, a 20 minuti da Lugano, meno di 1 ora da Milano, Bellinzona e Locarno e 20 minuti dall’aeroporto di Milano Malpensa; raggiungibile comodamente anche in treno e bus.