Il Mendrisiotto
Un angolo inaspettato di Svizzera ricco di tesori da svelare
In pochi chilometri si passa dalle vette innevate e popolate di camosci del Monte Generoso, al clima mite del lago di Lugano con i suoi lidi dove è possibile fare tranquille nuotate e bagni di sole, dai sentieri da trekking alle salite per mountainbike e e-bike. Il mendrisiotto, posto sul lato meridionale della Svizzera, al confine con l’Italia, è un piccolo paradiso che per buona parte dell’anno gode di pieno sole, non a caso chiamato “Sonner Stube”.
Sotto le montagne, le dolci colline ricoperte di vigneti, piccoli borghi in pietra, ampi parchi naturali e impressionanti gole scavate negli anni dai torrenti, il lago o molti fiumi dove nuotare e godersi il sole. L’ambiente incontaminato invita a perdersi per boschi e campi, nella pace più assoluta. Un territorio particolarmente adatto per riprendere il contatto con sé stessi, godendo della natura, e facendo lunghi itinerari in bici o a piedi.
“Qui il Ticino è semplicemente il Ticino”
“Apprezzo moltissimo il mendrisiotto e vorrei farlo conoscere a tutti, ma allo stesso tempo vorrei tenerlo segreto, perché vorrei che restasse così com’è: poco turistico. Qui il Ticino è semplicemente il Ticino. I monti e le valli del Mendrisiotto sono luoghi tranquilli, veri, autentici e ricchi di perle paesaggistiche e culturali.”
Dice Gardi Hutter, artista di fama mondiale testimonial della regione.
C’è il Mendrisiotto rurale e della tradizione. Con il Museo della vita contadina, le frequenti sagre ed eventi, le tradizioni dei mulini ad acqua ancora funzionanti , delle nevere, antichi luoghi dove mantenere in fresco i prodotti della terra, decine di cantine vinicole di qualità e centri di tutela delle specie rare vegetali che mettono a disposizione i semi di specie altrimenti in oblio, così come produttori artigianali di specialità gastronomiche, salumi, formaggi tipici.
Ma il Mendrisiotto è anche storia di eremi, battisteri paleocristiani, di processioni pasquali che mettono in scena i giorni della passione, di chiese e di monumenti affrescati sin dal 1600, di luoghi energetici già noti nel 1800 e frequentati da Herman Hesse.
Nel territorio, oltre al Monte San Giorgio, patrimonio dell’Unesco, con il suo Museo dei Fossili che richiama circa 10.000 persone all’anno, si trovano molti elementi di grande attrazione: il parco archeologico di Tremona, un sito neolitico poi città medievale visitabile in 3D; Pinacoteche e Musei di scultura, arte moderna, scultura e arte sacra, ma anche siti di architettura, come l’Accademia e il Teatro dell’architettura legate a Mario Botta a Mendrisio.
Il Mendrisiotto è anche la sede del più importante outlet svizzero, Foxtown che richiama ogni anno centinaia di migliaia di visitatori da tutto il mondo.